15 maggio 2019

Video ergo sum
L’interesse indica il punto d’intersezione dell’uomo nel mondo, la saldatura fra coscienza ed esistenza. Inauguriamo la rassegna a partire dal tema della “Vita sulla Terra” perché è il più interessante.
Gli studenti attraverseranno Paesi e accompagnerano vite di milioni di persone sparse nel mondo, potendo così esercitare uno sguardo critico che è prerogativa squisitamente umana in quanto responsabile dello sviluppo emotivo, sociale, scientifico e culturale di chiunque. Acuendo quel ‘senso’ responsabile di percepire l’empatia e di fruire l’arte, la quale, così intesa, diventa particolare esperienza emotiva in grado di rendere i sentimenti negativi non più punto di arrivo, ma di partenza. L’occasione sarà utile per comprendere quale sia il ‘senso’ di guardare il mondo, cosa rende ‘sensazionale’ un’immagine, e quante ‘sensazioni’ suscita la Vita sulla Terra.


“Il cinema ha l’obbligo morale di lottare affinché si creino le condizioni per trasformare la realtà, per agire con coraggio, con una nuova concezione di solidarietà”. (Cesare Zavattini)

Teatro F. STABILE
09.30 Inaugurazione del Festival alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e dei Partner di Progetto.
Saranno presenti la rete delle scuole ed istituti scolastici della Basilicata. Durante la cerimonia inaugurale verrà proiettato il cortometraggio realizzato a conclusione delle azioni formative progettuali, dal titolo “GO GOALS”, con la partecipazione degli studenti delle scuole partner e dell’ASD Cus Basket Potenza.
11.00 Proiezione di un film documentario che descrive l’Italia in un giorno.
12.30 Conversazione sui temi della proiezione.
13.30 Pausa Pranzo.

Cine Teatro DUE TORRI
09.30 Inaugurazione del Festival.
10.00 Proiezione di un film documentario che descrive l’Italia in un giorno.
12.30 Conversazione sui temi della proiezione.
13.30 Pausa Pranzo.
14.30 Laboratorio “Lo sguardo, il sé, il circostante”: le immagini sono forme di linguaggio e come tali vanno affrontate, con metodo, analisi e divertimento, con l’aiuto di un punto di vista privilegiato, le spalle dei giganti. Durante le attività pomeridiane dirette radiofoniche tematiche con interviste e approfondimenti.
17.30 Termine delle attività didattiche.
18.30 Cinema aperto: proiezioni tematiche fino alle 22.00

 

programma 2019           facebook 2019